[Ninux-Wireless] Risultati smanettamento di ieri al Giovedì Nerd a Roma

leonardo mail a leonardo.ma
Ven 20 Set 2013 17:26:11 CEST

On 09/20/2013 03:38 PM, Nemesis wrote:
> Rispondo a tutti:
>
>   * l'interfaccia web ha una spunta (che è OFF di default) per salvare
>     le credenziali

secondo me questo è sbagliato. Non ci deve essere l'opzione, non ci deve
essere un posto dove ci sia uno storage in chiaro delle password dei
nodi. Se l'operazione avviene via https al limite si può spostare una
password per far girare lo script (è comunque brutto), ma non salvare
password.

>   * si possono usare anche altri metodi che non hanno bisogno di
>     credenziali, come SNMP o MUNIN o API HTTP, il sistema è estendibile

mi pare molto meglio :-)

>   * ho cominciato con SSH perchè era il metodo più veloce e semplice per
>     fare un prototipo, ora tocca anche al resto della community
>     contribuire, quindi chi vuo e può venga al giovedì nerd e/o al ninux day

ok.

>   * ho usato ifconfig perchè abbiamo trovato al volo uno script che
>     parsa quello perchè mettersi a scrivere espressioni regolari in
>     mezz'ora non è il mio forte :D

quando hai un problema e lo devi risolvere con le espressioni regolari,
hai due problemi :-)

> RIflessione:
>
> sia ifconfig che ip sono un bel dito al culo da parsare, possibile che
> non c'è nulla di meglio?

sulla mia macchina almeno il MAC address lo trovi in

/sys/class/net/wlan0/address

e l'IPv6 in

/proc/net/if_inet6

magari ravanando trovi anche l'IPv4