[Ninux-Wireless] test scooreggione-AA-dynack, brick e unbrick con Arduino, considerazioni sui super nodi

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Dom 29 Set 2013 13:43:25 CEST

Ciao a tutti,
Ho testato senza successo scooreggione-AA-dynack, ho ripiegato scooreggione-AA classico e tutto va bene.
Il problema è che in seguito al caricamento dei moduli del kernel le interfacce eth0 e eth1 rimangono con link down e bisogna ricorrere alla connessione seriale (vedi arduino...).

Mentre in fail-safe, ovvero prima dell'import delle configurazioni risiedenti nella JFFS2, il link eth funzionano correttamente.

Poi ho aggravo la situazione con mtd e sempre grazie ad Arduino ho riesumato il cadavere.

Tutto è stato documentato on-line, con tanto di pinouts... Arduino mi ha salvato il sederino: ecco gli appunti di questa esperienza:

http://calabria.ninux.org/2013/09/29/ubiquitiy-nanostation-open-wrt-arduino-unbrick/

Ma tornando scooreggione-AA-dynack:
Il problema stava forse  nella configurazione della JSSF2, dovevo ripulire qualcosa prima dell'upload ?
Ripeto con scooreggione-AA fila tutto liscio.

Sono in arrivo bei nodi e dovremmo tirare su uno o due super nodi.
Noi a Cosenza abbiamo 7 colli che ci circondano e stiamo pensando a una configurazione ad "anello" dove i super nodi si vedono attraverso antenne direzionali (gridantenna o nanobridge ? Consigli ?).
E' qualcosa che in prima istanza abbiamo già deciso con NinuCS ma desidero confrontarmi anche con la lista nazionale.

Buona domenica,
oggi era da mare...