[Ninux-Wireless] Presentazione piu' richiesta info EIRP

Gianmaria Allisiardi g.allisiardi a gmail.com
Mar 1 Apr 2014 14:49:42 CEST

Ciao a tutti,

a causa dei vari vincoli imposti dai vari operatori telefonici, del
cartello sui prezzi imposto dai WISP locali, e dalle assurde tariffe ADSL,
ho deciso di tirare su un ponte WIFI da 2KM.

Nel documentarmi in rete scopro questo fantastico, innovativo e
rivoluzionario progetto che è ninux.

Purtroppo nalla mia zona (provincia di Cuneo) mancano nodi foglia sulla
mappa, ma mi sono già messo in contatto con un paio di amici che potrebbero
essere interessati.

Discutendo con loro sono amerse alcune perplessità che ora vi riassumo
nella speranza che voi, dall'alto della vostra esperienza maturata sul
campo possiate aiutarci.

1) EIRP: per essere in regola, qual'è la banda e la distanza che mediamente
si puo' raggiungere stando all'interno del famigerato eirp da 1W?
Ho letto on line che cono nanobridge da 5 Ghz si parla di 3-4 KM a 10Mbps.
Vi tornano questi numeri? sono alti? sono bassi? sui 10 KM che performance
si possono mediamente ottenere?

2) Interferenze: Sui 5 Ghz allo stato attuale in zona dovrebbero esserci
sono altri WISP. Ci sono altri dispositivi che possono creare problemi o
degradare la qualità del segnale?

3) Antenne su tetti condominiali. Come risolvere il problema stando nella
legalita'? Avete trovato difficoltà nell'implementare dei nodi?

4) Se mettessimo in piedi un isola a Cuneo e dintorni, come potremo
connetterci con le altre isole ninux?

5) Su quali contenuti puntare per fare proseliti in zona?

6) Connettività internet: ho letto della vostra connessione al namex. Non
ho capito pero' cosa cio' comporta nella realtà quotidiana. I vostri nodi
possono in questo modo possono diventare parte di internet?

7) Non temete una battaglia tecnica, legale e/o legislativa da parte degli
operatori? Si oggi siam 4 gatti interessati al progetto, ma con ninux
possiamo veramente rivoluzionare la concezione di internet e di gran parte
dei business che ci ruotano attorno...

Grazie per le risposte.

Gianmaria