[Ninux-Wireless] Presentazione piu' richiesta info EIRP

Clauz clauz a ninux.org
Mer 2 Apr 2014 16:46:11 CEST

On 04/02/2014 11:41 AM, Gianmaria Allisiardi wrote:
> Certo pero' che se immagino fra 2 o 3 anni la presenza di 100 nodi
> attivi e ridondati, perchè non sfruttarli per offrire, a quei nodi che
> ne sono sprovvisti, connettività? magari interfacciandosi con un isp o
> un wisp locale, che accedendo anche loro all'isola, potrebbero offrire i
> propri servizi. E' qui chiudo perchè immagino che un idea simile
> potrebbe far scoppiare dei vespai che non è mia intenzione alimentare.
> Se penso pero' a chi vive nella media collina, o in montagna, o in
> frazioni isolate in campagna, per loro un progetto di questo tipo
> [...]

Ciao, Gianmaria.
Il modello che descrivi non e' cosi' blasfemo. Una community network
neutrale e operatori di vario genere (ISP, content provider, montatori
di nodi, hosting, profit, no-profit) che offrono i loro servizi (inclusa
la connettivita' verso fuori) in modo non esclusivo ai partecipanti alla
community network. Alla fine e' una specie di "piccola Internet". Questa
cosa sta gia' succedendo in guifi.net.

Clauz