[Ninux-Wireless] AirOS radio

Alessandro Gnagni enterprise.nx a gmail.com
Mer 2 Apr 2014 22:14:09 CEST

Il 02/04/2014 14:49, Salvatore Tringale ha scritto:> io onestamente
avevo capito che:
> - openwrt+olsr=ninux =rete mesh

questo non è vero, una rete mash è una rete strutturata a maglia per
quando riguarda il suo routing. il tipo di collegamento fra i nodi non
indica se una rete sia mesh o no, molte reti mesh usano anche la fibra
ottica per interconnettere i nodi.

Devi immaginare un nodo non come singolo apparato ma come un palo con
diversi apparati connessi ad altri apparati.

Per esperienza personale ad-hoc non mi piace perchè non è attuabile
facilmente su una rete come quella di roma dove devi cambiare frequenze
sui singoli link per gestire le interferenze, semplicemente non ti
permette di creare dei link più robusti che poi creano uno scheletro
robusto della rete.

Inoltre dalle prove fatte a banco ho potuto constatare che ad-hoc è
molto meno performante di ap-sta, senza contare che ti limita ad usare
solo openwrt, che purtroppo non è supportato da tutti i device.
Ho provato anche la modalità ap-repeater su wds, ma le velocità calano
della metà rispetto a ap-sta

> - I dispositivi hardware consigliati e piu' diffusi sono Ubiquiti = AirOS

Questa infatti è una cosa che a roma stiamo cercando di abbandonare,
vincolarsi ad un solo produttore di hardware è assolutamente negativo,
infatti il routing a terra abbiamo inziato a svilupparlo io e Dario qui
a roma sul mio nodo e sul suo perchè dopo la chiusura dell'sdk
dell'uibiquiti avevevamo capito la necessità di essere indipendenti
dall'hardware.

Spero di essere stato chiaro.