[Ninux-Wireless] Ground Routing HOWTO

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Gio 3 Apr 2014 09:31:35 CEST

Forse ho capito male, vediamo se posso dire qualcosa di utile :)

sulla CPE:
il bridge serve per unire logicamente l'interfaccia eth a quella wlan, se
vuoi risparmiare un indirizzo WAN ninux, puoi configurare la rete come
0.0.0.0 e una VLAN come 10.87.x.

sul groundrouter:
si collega la CPE (senza indirizzo +VLAN 10.87 ) alla porta WAN del
tp-link. il tp-link sulla wan ha un 172 ninux e una VLAN tagged 10.87,
quando comunica sulla 172 passa attraverso la CPE che è 0.0.0.0, grazie al
bridge collega logicamente alla rete switched la 172 del groundrouter.

Quando invece vogliamo comunicare con la CPE sfruttiamo la 10, quindi il
collegamento logico avviene mediante la VLAN.

sempre sul groundrouter:
A livello LAN domestica il bridge è tra una VLAN e il wireless del tp-link,
in maniera da offrire la medesima rete sia con una interfaccia che con un
altra, noi usiamo questa configurazione per erogare la 10.87.x.0/24 via
eth0 (vlan untagged) e via wlan0.

Questa conf senza IP sulla CPE funziona e bene.
Alla stessa maniera si possono trovare soluzioni diverse, perchè nò ? :)