[Ninux-Wireless] Ground Routing HOWTO

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Gio 3 Apr 2014 16:03:57 CEST

Il 03/04/2014 01:05, Nicola Ruscitto ha scritto:

> Ciao,
> Ho un paio di tplink wa7510n con su caricato openwrt. Se installo
> olsrd sulle antenne funziona tutto. Ora vorrei fare delle prove con
> router a terra tplink wr841n con openwrt. Purtroppo non riesco a
> capire come configurare l'antenna in modalità bridge ovvero come
> creare un bridge tra vlanx e l'interfaccia wifi.

Ciao Nicola,

di default OpenWRT mette in bridge la wlan0 con eth0 (o eth0.x, qualora
ci fossero le due vlan di default, vedi HOWTO).
Vai in Interfaces > [Network Coperta dalla vlanx da bridgare] > Edit.
In Physical Settings selezioni "Create a bridge over specified interface".
Inserisci nel bridge la VLANx di tuo gradimento e l'interfaccia wireless.

LuCI dovrebbe capire che deve togliere l'interfaccia wireless da dove
era precedentemente in bridge, per metterla nel bridge che vuoi tu.
Ma se riscontri problemi, puoi provare in un doppio passaggio
rimozione-wifi-dal-bridge-vecchio + aggiunta-wifi-al-bridge-con-vlan.

Uno dei TODO dell'howto è senza dubbio la sezione radio-openwrt :)

> Nella guida si parla di bridge tra queste due interfacce ma non si
> accenna ad un indirizzo ip che invece viene settato sul router a
> terra. È corretto?

Corretto. Niente IP sul bridge.

> Come fa il router a sapere dove mandare i pacchetti (attraverso la vlan3)?

OLSR, che aggiorna la tabella di routing specificando chiaramente qual'è
l'interfaccia di uscita (eth0.3). L'IP mancante sul bridge poco importa
in questa situazione. :)

Stefanauss.