[Ninux-Wireless] Malfunzionamento link Scorpius01-Scorpius02

Gioacchino Mazzurco gio a eigenlab.org
Gio 3 Apr 2014 17:02:55 CEST

On Thursday 03 April 2014 14:50:40 Salvatore Tringale wrote:
> - La voce EIRP non ho trovato dove sta o deve installarla, dove dici di
> fare "advanced e flagga :install eirp control"?

Questo e' specifico di AirOs non c'e` su OpenWRT, comunque "gridare piu' forte"
e' da evitare sempre quando possibile

> I nodi sono in pieno centro città, facendo un site survey ho visto che
> sommando le reti viste dai due nodi, sul canale 11 sono 40 reti.

In questo caso vi conviene passare a qualcosa di piu' direzionale possibile e
magaria  5GHz

> La cosa strana è che uscendo sul web, certi momenti va lento, certi momenti
> è irragiungibile, certi momenti va bene.
> La potenza del link è buona: da 85 a 89% ma il bitrate varia da 26 a
> 65mbit/s

Dipende da quanto e' saturato in quel momento il canale, e' normale che vari
tanto sopratutto se il canale e' sovraffollato, in piu' a 2,4GHz quasi tutti i
canali sono overlapping per cui non puoi giocare tanto su quello...

> Non capisco poi perché mi segnala che cambia canale da solo, se nelle
> proprietà Wifi metto qualcosa diverso da canale 11, in Status Overview
>  vedo che cambia da solo, un colpo 4 un colpo 6 un colpo 9!

Questo nonso perche' ti succeda, pero' un consiglio generale e' che quando
riscontri situazioi strane sull'interfaccia web ti conviene controllare da
shell cosa sta succedendo davvero.