[Ninux-Wireless] qmp

Clauz clauz a ninux.org
Ven 4 Apr 2014 10:51:41 CEST

On 04/04/2014 02:17 AM, Pierluigi Checchi wrote:
> Qualcuno ha provato / sta provando qmp?
>
> E' basato su openwrt, utilizza il protocollo di routing bmx6 (batman
> advanced per ipv6) e non olsr, usa per il wan ad-hoc e ipv6, ipv4 รจ solo
> per gli utenti, il traffico viene mandato in tunnel.
> E' autoconfigurante. Mi sembra interessante.
>
> http://qmp.cat/Documentation

BMX e' "BATMAN experimental", che e' un protocollo di routing layer 3.
Ho parlato con Axel, l'autore principale, del motivo dei tunnel, e la
questione e' che vuole evitare ogni causa di loop.

Se annunci una stessa network da piu' parti potresti causare dei loop, e
quindi il protocollo non ti permette di annunciare la default. Invece
per uscire su Internet ti scegli il gateway che vuoi (o lo sceglie la
metrica) e BMX si fa il tunnel fino li'.

Il design del protocollo e' community-network centrico e la prossima
feature in lavorazione e' firmare digitalmente i messaggi del protocollo
di routing e girare intorno a nodi non trusted (deja vu :)).

http://bmx6.net/attachments/download/137/is4cwn2013-bmx6.pdf

Clauz