[Ninux-Wireless] VLAN TAG

Salvatore Tringale tringale1979 a gmail.com
Mar 22 Apr 2014 17:56:35 CEST

x Gioacchino Mazzurco
MACVLAN e la tecnica di duplicare l'indirizzo MAC dell'interfaccia LAN
del PC l'avevo sentita ma non ancora approfondita anche perche mi
serviva una soluzione valida Linux/Windows Cellulari/Portatili.
Mi era sembrato più logico concentrarmi per far gestire il doppio
gateway direttamente al mio DHCP cosi da rendere tutto automatico, ho
quindi visto MULTIWAN e MWAN3 ma che necessitano di più porte fisiche
per funzionare.
Il pensiero successivo è stato di trovare uno switch smart/managed
spendendo il meno possibile, immaginavo sui 30 €, partendo dal
ragionamento che dovendo spendere 60€ conviene valutare l'acquisto di
un router wireless da 4/5 porte.

x Andrea Bianchini
grazie per il tplink TL-SG108E, sul sito TPLINK avevo cercato ma
onestamente avevo trovato solo dei 16 porte, questo ed il TL-SG2008,
mi erano proprio sfuggiti, credo perchè novità

x Simone Magrin
I MikroTik li sconoscevo al 100%, ottima dritta, mi hai aperto un
mondo di hardware!!!

Voglio provare a tirare le somme

Netgear Netgear GS105E - 5 Porte = € 36,70 (promo Amazon € 36,55)
Netgear Netgear GS108E - 8 Porte = € 57,00 (promo Amazon € 37,80)
MikroTik RB750GL - 5 porte = € 45,50+9,16= € 54,66 (nventawires.it)
MikroTik RB260GS - 5 Porte = € 32,50+9,16= € 41,66 (nventawires.it)
TP-Link TL-SG108E - 8 porte = € 42,30 (Amazon.it)

Mi sembra quindi chiaro che avevo immaginato male... per uno switch
smart/managed 5 porte gigabit, il budget di spesa deve essere € 40,00
L'unica speranza è su qualche offerta lancio sul TP-Link TL-SG108E.

Se qualcuno conosce altre soluzioni a questo punto aggiungiamole :)

Grazie