[Ninux-Wireless] Guida connessione Isole via BGP

Fabio Capriati fabio.capriati a gmail.com
Gio 24 Apr 2014 11:37:00 CEST

> 150.217.0.0/16 è la rete universitaria di Firenze, vogliamo che sia
> raggiungibile da dentro la nostra isola, ma come gli indirizzi
> pubblici Ninux non ha senso che venga propagata al resto delle isole.

Ah ecco cos'era quella subnet che ho trovato nel file conf del BGP di
Roma ...

Allora mettila tra i filtri in uscita, aggiundo la riga (al punto
giusto)

ip prefix-list FILOUT seq 45 deny 150.217.0.0/16 le 32

e togli quella che è nell'esempio:

ip prefix-list FILIN seq 20 deny 150.217.0.0/16 le 32

> Con la direttiva  " option ExportRoutes  'only'"  del plugin di quagga
> se non sbaglio si specifica a olsrd di non injectare le rotte nel
> kernel, ma solamente in zebra.
>
> Dove viene specificato in zebra di inserire queste rotte nella table
> 111 e 112?

Se leggi la guida fino in fondo c'è scritto alla zebra.conf.
Ovviamente la tabella 112 non ti serve. Che te ne fai della default
annunciata su un server BGP?

> Come si dovrebbe procedere per consentire di avere più endpoint per
> ogni isola?

Non l'ho mai fatto quindi dovrei studiarmelo.
Sicuramente dovresti fare prima di tutto una punto punto tra i BGP e poi
chiede ad uno che ne capisce ... io sono niubbo. :D