[Ninux-Wireless] Messaggio x i nodi del Map Server

nolith nolith a abisso.org
Ven 1 Ago 2014 12:14:37 CEST

On 2014-08-01 11:22, Nemesis wrote:

>  La nostra rete è aperta a tutti.
> [...]
>
>  Il problema più grosso che vedo è che loro in passato hanno
> detto/scritto cose tipo (perdonatemi l'approssimazione) "la nostra
> rete deve essere di proprietà di un singolo ente giuridico per
> questioni legali" e a noi questo ragionamento non è mai piaciuto più
> di tanto.
>
>  Se loro vogliono continuare con quest'impostazione del singolo ente
> giuridico l'unica possibilità che vedo è un peering BGP.
>  Se qualcuno ha altre idee o riflessioni in merito sono curioso di
> [...]

Il peering BGP e` gia` "l'unica soluzione" anche fra le isoel italiane,
perche' giustamente sono state fatte scelte libere sul protocollo di
routing
da utilizzare.

Se anche trovassimo riuscissimo a federarci con altre realta` il
probema rimarrebbe
tecnico.

1) Ci vuole BGP sul bordo
2) ci vuole un indirizzamento che non sia in conflitto (il problemone!)

Perche' a mio parere se quelli di Neco, NoiNET o altro vogliono
interconnetersi che male ce?
A me interessa la raggiungibilita` dei nodi, eventualmente il transito
verso un altra
community network. Di certo non vorrei da loro il transito verso
internet.
Quindi abbiamo gia` risolto la questione per cui chiedono i soldi.

nolith
---
il sapere umano appartiene al mondo.
GPG 440C5437