[Ninux-Wireless] NODI IN MILANO

federico la morgia super_treje a hotmail.com
Mar 12 Ago 2014 00:31:51 CEST


Piccolo consiglio spassionato : prima di montare qualsiasi cosa su un tetto, configuratela in casa, verificala, testala e solo alla fine e solo per il puntamento sali sul tetto a montare tutto.
Fidati che risparmierai un sacco di tempo e smadonnamenti !

Per le risposte alle tue domande rispondo punto per punto : 
1) Dipende se fai routing su antenna o routing a terra cioè su un dispositivo che non sia l'antenna. Ora non so quale protocollo di routing avete scelto a Milano, ma fatto sta che a Roma con le nuove antenne Ubiquiti, cioè quelle che hanno il mac address che inizia per 24:A4 si tiene nella maggior parte dei casi, il firmware airos originale e si procede con la strada del routing a terra, mentre nel caso tu avessi un antenna con un mac address NON 24:A4 allora puoi usare l'ultima versione del firmware ninux fatto con airos, purtroppo un pò vecchiotto, il 5.5.2 sdk. Alternative a montare AirOS ci sono e puoi mettere OpenWRT.

2) per i parametri dipende da come vuoi fare il link, dove è posizionato il link ecc.ecc.
Mi spiego meglio : se ti collegherai ad un'antenna esistente prima di te, molto probabilmente essa sarà configurata in modalità AP = Access Point, quindi tu ti dovrai configurare in STA = Station, dopo di che devi settare il parametro della distanza per far capire all'antenna come deve settare i timer per gli ACK. Per la distanza usi il map server, quindi occhio a segnare sempre con estrema precisione i nodi che hai ! per il guadagno in db da settare esso dipende sia dalla distanza che dall'antenna che usi. A parità di distanza se usi un'antenna molto direttiva dovrai impostare un minor guadagno in db perchè sarà l'antenna che ti darà la maggior parte del guadagno complessivo. Quanto impostarla ? Allora io su delle nanostation da 16 dbi su links da 1 km setto al massimo 5 db in situazioni di visibilità a vista, nel senso che proprio vedo con i miei occhi l'antenna. già se non la vedo la cosa comincia a diventare più difficile e bisogna aumentare il guadagno sperando che passi un pò di segnale. Se invece sono con distanze superiori fino a 5 km in linea di vista una nanostation va ancora, altrimenti uso antenne più direttive e per il guadagno lo setto in modo tale che il link sia stabile sia scarico che facendoci passare traffico.

3) il poe va sull'antenna perchè porta all'antenna l'alimentazione e i dati in ambo i lati, mentre collega la parte lan del trasformatore dell'antenna al router per i soli dati. L'unica accortezza è NON sbagliarsi a mandare il poe NON sull'antenna ma su altri dispositivi tipo il router ! Il consiglio è non provare a sbagliarsi :D

From: luk79nero a gmail.com
Date: Sun, 10 Aug 2014 17:01:26 +0200
To: wireless a ml.ninux.org
Subject: Re: [Ninux-Wireless] NODI IN MILANO

ho già’ piazzato la _nanostation m5 loco”sopra il mio tetto,più o meno 4,5 metri sopra l’altezza del colmo.e l’ho puntata verso nord,ho collegato il mio portatile,e’ sono riuscito ad entrare ranquillamente nell’indirizzo 192.168.1.20 per accedere al menu di configurazione.
_______________________________________________
Wireless mailing list
Wireless a ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless 		 	   		  
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/attachments/20140812/993214b7/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Wireless