[Ninux-Wireless] Installazione nodi - protezione contro i fulmini

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Mer 20 Ago 2014 12:32:39 CEST

Il 20 agosto 2014 11:01, Francesco Zanini <francesco a zanini.me> ha scritto:
> Allora!
> Vi spiego subito da cosa nasce la mia domanda.
>
> Circa 10 anni fa a casa mia (in un tranquillo paese in piena pianura) è
> caduto un fulmine che ha preso l'antenna TV o il palo dell'antenna (non ero
> lì a controllare :D). Probabilmente tramite cavo coassiale è arrivata fino
> alle televisioni, ed in qualche modo (forse proprio tramite le TV) è
> arrivata anche nell'impianto elettrico. Fatto sta che sono saltati due UPS e
> metà delle cose attaccate all'impianto elettrico (cosa oramai non è
> collegato?) sono state da buttare via.

> [...]

Francesco io rimango convinto del fatto che il cavo di rete non ha una
sezione adatta a trasportare l'intensità di corrente di un fulmine,
pertanto il cavo esplode/squaglia e interrompe il viaggio degli
elettroni.