[Ninux-Wireless] Conoscenza

OCBexpress (Valer;o) ocbexpress a gmail.com
Sab 23 Ago 2014 10:59:53 CEST

Un domani si potrebbe implementare, sopra l'infrastruttura Ninux intranet,
un conteggio del traffico in/out verso Internet, sullo stile FON, per chi
voglia scambiarsi l'accesso ad Internet.

Insomma, Ninux parla di rete Wireless condivisa fatta dagli utenti, poi
sopra vi potete sbizzarrire con infiniti servizi.
La verità è che, appunto, con la propria Adsl ci lavori e ci fai
affidamento con un contratto, mentre in Ninux impari l'arte di comunicare
via etere e, capendone le potenzialità, non ti fermi semplicemente a
condividere Internet, ma vai oltre e tiri su servizi di WalkieTalkie,
telefono, IPV6, e tante altre cose fighissime.

Come i radioamatori, che si eccitavano al poter dialogare attraverso un
immenso oceano: mia suocera ha usato la radio per anni per parlare con suo
marito dalla Spagna ad un peschereccio alle Falkland.
Non ha avuto il telefono gratis, ma condividendo la tecnologia col marito è
stata libera di comunicarci senza passare per troppe compagnie commerciali:
avrà perso molto più tempo ma il sapore differente della dialogata via
radio ne valeva la pena.

Siamo qui perchè abbiamo sete di conoscenza e tempo e soldi da investire su
di noi, non per avere un ritorno economico anche fosse solo l'accesso ad
Internet: risparmiare 1€ al giorno non ne vale lo sbattimento se non si è
proprio convinti.

Come per le ciclofficine, perdi molto tempo ma risparmi e conosci gente,
mentre se vuoi un lavoro professionale meglio sempre il classico artigiano
commerciale. Dipende soprattutto dal momento: giovane vuoi fare tutto da
solo, "maturo" hai altro a cui pensare.

Io personalmente Ninux lo vivo praticamente solo in MailingList, ma li
ammiro molto fin dalla sua nascita con Nino, nei vari risvolti ed
evoluzioni della vita come il Fusolab con i suoi corsi ed il suo bar. Ci si
condivide la conoscenza, le esperienze, si cerca soprattutto di mettere
tutto nero su bianco, per non dover riniziare da capo ed invece andare
sempre avanti. Oramai è una realtà nazionale ed internazionale e spero che
tutti quelli che ci si cimentano trovino risbocchi sociali e professionali
di altissimo livello.

Grazie Nino, grazie Ninuxiani super attivi :)
Grazie a voi mi avvicinai a Linux, Debian, Wireless, Hackmeetings, e
soprattutto servizi di rete di ogni genere. Oggi sono titolare di una
piccola azienda di assistenza e software su Roma, ho talmente tanta vastità
di vedute che mi cimento con le stampanti 3D, i droni, i controlli remoti
per impianti fotovoltaici, videocamere ip, arduino e sensori, opere d'arte
contemporanea interattive, wireless a distanza in Spagna (9,8km da
http://vilanovadearousa.com/index.php?option=com_content&view=article&id=19
).

Siete fantastici!
E voi nuovi, andate al Giovedì-Nerd e farete molto prima nel capire il
tutto!
Buon hacking a tutti,

--
Valer;o)