[Ninux-Wireless] Verifica copertura nodi

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Sab 23 Ago 2014 16:00:00 CEST

Il 23/08/2014 11:41, Massimiliano CARNEMOLLA ha scritto:
> Che apparato wireless outdoor a 2.4 economico mi consigliate per
> verificare la copertura di un nodo da un abitazione all'altra ?
>
> Magari con la possibilita' di inserire un'antenna esterna.

A Cosenza, per verificare la copertura da un nodo potenziale durante un
sopralluogo utilizziamo praticamente sempre una NanoStation M5 di test
dedicata. Piccola, facile da installare, la impinci ovunque con due
fascette.
Sempre perfetto, abbiamo avuto verifiche di copertura molto affidabili e
precise, per fare le valutazioni in funzione dell'antenna definitiva da
montare.

A 2.4, opterei quindi per la NanoStation M2.
Se vuoi risparmiare, e le distanze che devi coprire sono mediamente di
5km, magari puoi optare per le versioni Loco per effettuare questi test
di copertura.
Ma noi abbiamo preferito riservare una M5 "full" allo scopo.

> Piu' l'antenna guadagna meglio e' ?
>

> Una bassa potenza di trasmissione dell'apparato potrebbe penalizzare
> la verifica di copertura ?

Si, si.

Tu l'apparato lo devi prendere in funzione di ciò che ti serve.
Se ti serve per verificare la copertura, e te lo pigli che emette a 100
mW, puoi verificare solo a corto raggio.
Se vuoi verificare in molte più situazioni, alza la taratura del caso
peggiore (e quindi non risparmiare più di tanto).

Stefanauss.