[Ninux-Wireless] OLSR o BATMAN

Davide Bettio bettio.davide a gmail.com
Mar 9 Dic 2014 15:32:57 CET

Ciao,

La differenza fondamentale è che B.A.T.M.A.N. agisce su layer 2 mentre OLSR
è su layer 3, e questo comporta notevoli differenze quando passano
pacchetti in broadcast ad esempio.
Essenzialmente usando BATMAN avrai l'impressione che tutti siano collegati
ad un grosso switch.
B.A.T.M.A.N. è anche per quanto ho visto più semplice da deployare in
quanto è privo di configurazione e fa tutto lui, invece dal punto di vista
delle performances non ho visto molto.
In ogni caso qui nell'isola padovana che sta nascendo useremo molto
probabilmente BATMAN.

Ciao,
Davide.