[Ninux-Wireless] OLSR o BATMAN

leonaard leone a inventati.org
Mar 9 Dic 2014 21:28:02 CET

Ciao, ho linkato una buona spiegazione della differenza sostanziale tra
olsr e batman [0] e delle differenze di performance tra i due [1].

Attenzione poi che batman fa routing L3 e batman-adv L2 [2] (sono diversi).

On 12/09/2014 03:15 PM, Fabio Bettoni wrote:
> batman-adv  funziona solo con le radio in modalità ad-hoc o funziona
> bene anche con le radio in modalità infrastruttura ?

> Nel caso funzioni in modalità infrastruttura, basterebbe quindi
> aggregare le diverse interfacce WLAN alla bat0. A questo punto si
> potrebbero fare anche delle VPN punto punto su Internet e aggregarle
> alle varie bat0 per unire i vari nodi o isole lombarde.
>
> Cosa ne pensate ?

Puoi mettere qualsiasi interfaccia in bridge con bat0, ma tra le isole
vedo meglio un L3.

Chiudo con un invito a tutte le nuove isole Ninux di considerare
libre-mesh come firmware su cui basare tutta la rete. E' ancora poco
documentato ma molto fico, ed implementa un buon compromesso tra L3 e
L2. Date un occhiata! [3][4]

Ciao, vi lascio ai docs:

[0] http://www.open-mesh.org/projects/open-mesh/wiki/The-olsr-story
[1]