[Ninux-Wireless] OLSR o BATMAN

Leonardo mail a leonardo.ma
Mer 10 Dic 2014 00:54:21 CET

On 12/09/2014 11:14 PM, leonaard wrote:

> Sono ancora validi: olsr afaik non e' progredito molto da allora, e in
> ogni caso la differenza strutturale spiegata nel link [0] rimane ed e'
> quella ad influenzare molto le prestazioni.

lasciami dissentire.

La storia di olsr.org dal sito di batman non mi è mai piaciuta molto.
Sostanzialmente si può riassumere in "non funzionava, abbiamo fatto un
po' di modifiche in direzioni più o meno coerenti tra loro, alla fine
abbiamo lasciato perdere e ne abbiamo fatto uno nuovo".
Se prendi un protocollo, gli togli e rimetti pezzi in ordine sparso, poi
non ti puoi aspettare che tutto funzioni. Ad esempio (vado a memoria)
prima togli isteresi ed MPR perchè "non funzionano". Poi scopri che
questo genera più segnalazione, e allora inventi fisheye, che introduce
loop per definizione, e ti lamenti dei loop. poi dici che hopcount non
funziona, e introduci ETX, ma non hai più isteresi sui link e le rotte
flappano... etc.

n.b. non dico che sia andata veramente cosi'. dico solo che a leggere
quel sito la storia è riportata cosi'.  e che i problemi riportati sono
comuni un po' a tutti i protocolli proattivi, solo che olsr è stato il
primo implementato, quindi è facile dargli contro.

Per quel che riguarda le performance, e l'altro paper che hai citato,
lascia perdere. Con una topologia di 6 nodi indoor puoi dimostrare tutto
ed il contrario di tutto. soprattutto se prendi olsr con la metrica
hop-count, e non dici come hai fatto tuning dei parametri.

Io conosco poco batman, ma in ogni caso, per me, trovare un motivo
percui "uno è meglio di un altro", è impossibile. Le differenze le
conosciamo, (layer2/3, distance vector/link state ecc) poi come questo
influenzi macroscopicamente il funzionamento della *tua* rete, è
difficile da dire.

secondo me se non vuoi avere mobilità, la differenza è limitata. Forse
rispondendo all'email orginale, è il caso di studiarli un po' e decidere
anche in funzione di quanto uno li capisce e quanto la gente intorno ti
può aiutare.

> Riguardo a olsr2 (in fase sperimentale) cedo il testimone :)

ipoteticamente ha una metrica nuova che funzionerebbe meglio di ETX, è
tutto pluginabile quindi puoi modificarlo come ti pare, hanno migliorato
diverse cose che non funzionavano in OLSRv1 (tipo la definitione degli
mpr, il supporto a ipv6). C'e' una RFC dietro, quindi puoi capire come
funziona senza studiarti il codice (ad esmepio invece per bmx6 non c'e'
ancora molto).

Non so quanto sia stabile l'implementazione, so che Henning è uno bravo.

ciao,
leonardo.

--
www.leonardo.ma / twitter: @leobowski