[Ninux-Wireless] OLSR o BATMAN

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Mer 10 Dic 2014 21:27:37 CET

On 09/12/2014 21.28, leonaard wrote:

> Chiudo con un invito a tutte le nuove isole Ninux di considerare
> libre-mesh come firmware su cui basare tutta la rete. E' ancora poco
> documentato ma molto fico, ed implementa un buon compromesso tra L3 e
> L2. Date un occhiata! [3][4]

Non molto tempo fa ero fissato con Netsukuku, lo ritenevo il piu'
geniale protocollo di routing dinamico.

Pensare di ottenere e portare liberta' di comunicazione nel mondo
utilizzando un protocollo (batman-adv) che gira solo su sistemi basati
su kernel linux mi sembra un controsenso.

Ogni dispositivo (fisso, mobile etc.) deve avere la possibilita' di fare
"mesh".

E' un po' la filosofia di OLSR, porting su molte svariate architetture
software. (    BSD
     Development
     i386
     iPhone
     Linux
     Mac OSX
     Release
     Win32
)

Anche il mito che un protocollo di routing dinamico debba per forza
girare "sull'antenna", su router domestico, su un raspberry etc. e' un
qualcosa da sfatare.

Se pensiamo ad un nodo in grado di offrire dei servizi con un vecchio
computer che possiamo anche comprare con 50-100 euro possiamo realizzare
cose che neanche la nostra immaginazione e' in grado di farci prevedere.