[Ninux-Wireless] OLSR o BATMAN

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l a trueelena.org
Ven 12 Dic 2014 11:40:30 CET

On 2014-12-12 at 10:58:42 +0100, Massimiliano CARNEMOLLA wrote:
> Hai qualche link per vedere le specifiche tecniche e qualche altro per
> vedere qualche prezzo ?

ce ne sono un sacco, i prezzi in generale sono attorno alle decine di
euro, a seconda delle caratteristiche.

In generale al momento consiglio le schede basate su chip Allwinner (e
in particolare A10 e A20), che sono tra quelle meglio supportate da
Linux (la comunità sunxi è attiva nel mantenere il kernel specifico
per quei chip, ma anche nel portare il supporto direttamente nel
kernel mainline_)

.. _mainline: http://linux-sunxi.org/Linux_mainlining_effort

In particolare, io di solito uso schede olinuxino della olimex_:
sono schede di hardware libero, funzionano bene, ci sono un po'
si sviluppatori debian che le usano (e quindi fanno sì che funzionino
bene con debian), sono prodotte e spedite dalla comunità europea
(quindi niente perdita di mesi in dogana) e ci sono un po' di varianti
a seconda di quello che serve fare.

.. _olimex: https://www.olimex.com/

Altra gente che conosco usa le cubieboard, che sono molto simili
e ormai hanno dei distributori in europa (quindi anche loro senza
problemi di dogana):

https://en.wikipedia.org/wiki/Cubieboard

--
Elena ``of Valhalla''