[Ninux-Wireless] Simulatori emulatori di Reti Wireless

Leonardo mail a leonardo.ma
Dom 14 Dic 2014 19:13:45 CET

On 12/14/2014 11:28 AM, Massimiliano CARNEMOLLA wrote:
> Es. mi creo una rete wireless virtuale (un po' come si fa per la
> virtualizzazione dell'hardware con VirtualBox et similari).

nella mia esperienza, se vuoi simulare bene la parte wireless, devi
usare un simulatore di rete. tipo NS3 o omnet++. Ti puoi costruire le
tue topologie, con il tuo modello di canale, ostacoli, potenza e
sensibilità variabili ecc.. puoi anche far mouvere i nodi. Il problema
di questi software è che generalmente non sono immaginati per far girare
codice vero, ma devi sviluppare per la piattaforma. quindi dopo che hai
fatto i tuoi test non ci puoi fare molto di più.

I sistemi come mininet o core invece sono sistemi in cui puoi usare
emulazione alla linux container, quindi ci fai andare il software vero.
però perdi molto dettaglio per la parte wireless. CORE ha un'interfaccia
con un modulo di emulazione di 80211 ma non ci ho perso abbastanza tempo
per farlo funzionare.

secondo me, se vuoi impratichirti dei protocolli, la seconda via è la
migliore. perdi dettaglio ma capisci molte più cose guardando il
software vero.

ciao,
leonardo.
--