[Ninux-Wireless] VPN + OT

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Sab 27 Dic 2014 01:04:18 CET

Fabio, della guida non ci ho capito molto usando pfsense....cmq il mio
discorso di creare una VPN generale è proprio questo, mettere in
comunicazione nodi che non si vedono. ES:
Io di Matera ed il LAB di Potenza...siamo distanti 100km e mai ci vedremo
in linea d'aria...come per un nodo di Milano.
L'idea di VPN dovrebbe essere proprio mettere in comunicazione i nodi non
visibili e non lincabili. Devo poter condividere il mio
sapere/servizi/sperimentazione con Potenza e/o Milano....
Penso che una VPN vada bene dove non c'è una visibilità in attesa che la
rete wireless si espanda da essere visibile.

Il giorno 26 dicembre 2014 22:19, Fabio Capriati <fabio.capriati a gmail.com>
ha scritto:

> Ciao a tutti,
> Elena, la quida da te linkata oramai è obsoleta. La guida corretta è:
>
> http://wiki.ninux.org/IsoleVPNBGP
>
> rigiro quello che ho scritto altrove:
>
> l'idea della "VPN Isole" non è quella di collegare singoli nodi isolati
> ma isole (quindi con più nodi) e non per scambiare traffico ma per
> potersi aiutare a vicenda.
> Lo scambio delle rotte avviene tramite BGP.
> Concentrati su far nascere la community e la rete, e quando la community
> locale comincerà a parlare con le altre community d'Italia avrà anche
> senso un collegamento alla VPN.

> [...]

Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si
precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e
ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse
pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non
inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.

Privacy Information - This message, for the D. Lgs n. 196/2003 (Privacy
Code), may contain confidential and/or privileged information. If you are
not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must
not use, copy, disclose or take any action based on this message or any
information herein. If you have received this message in error, please
advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message.
Thank you for your cooperation.