[Ninux-Wireless] Ninux Backbone

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Sab 27 Dic 2014 12:04:23 CET

On 26/12/2014 22.32, Fabio Capriati wrote:

> Se ben ricordi, Massilmiliano, tempo fa ti stavo dando una mano per
> poterti connetterti alla VPN isole via BGP ma pretendevi di far girare
> quagga su una picostation ...

Ora volevo fare una cosa a livello regionale, ho scoperto la
possibilita' di realizzare dei banalissimi tunnel IP senza authorizazion
ed encryption.

Se creiamo link wireless senza protezione e poi la applichiamo a livello
dati (SSL etc.) mi domandavo la necessita' di adottare sicurezza su
tunnel VPN.

> ... se ora hai messo su un HW minimo per far
> girare il tutto c'รจ anche la guida sul
> sito(http://wiki.ninux.org/IsoleVPNBGP),...

si, ho un po' di TL-4300 e 2 pc vecchi con Debian ed OpenBSD che sono
fantastici.

Sono fermo al momento perche' volevo implementare il routing a terra ma
ho avuto problemi a livello AirOS... (e' un bel po' di tempo che ho
lasciato perdere...)

> Per il resto ho scritto alcune considerazioni su un altro thread circa
> la VPN isole

Sono d'accordo con te, lo scopo non e' scambiare dati