[Ninux-Wireless] OpenWRT configurare connessione Ad-Hoc

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Lun 10 Feb 2014 14:55:02 CET

Il giorno 10 febbraio 2014 13:40, Massimiliano CARNEMOLLA <
massimiliano a null.net> ha scritto:

> Cambiare l'HT mode da 20 a 40 Mhz potrebbe risolvere il problema della
> distanza ?
>
> Effettunado il peer con l'altro nodo (utilizzando da entrambe le parti ip
> statico) sulla lista dell'associated station non compare l'IP dell'altro
> nodo e non si riesce a pingarlo pur conoscendolo.
>
> Con la (quasi) stessa configurazione i miei nodi funzionano, l'unica
> differenza e' che sui miei puo' esserci una distanza di 100 mt.

L'HT mode è il channel width, ovvero la dimensione del canale. 40 dovresti
avere 20mhz a sinistra della center frequency e altre 20 alla destra.
In altre parole "l'ampiezza" del canale determina anche la banda, con 40mhz
hai una banda maggiore.

Settare la width del canale, nel caso di 20 mhz o minore, può tornare utile
se con 40mhz si collide con altre reti terze (rumore); in questo caso il
canale più "ristretto" soffre meno del rumore a patto che la banda
disponibile abbia un trade-off positivo.