[Ninux-Wireless] Access point e alta densità

Alessandro Gnagni enterprise.nx a gmail.com
Dom 23 Feb 2014 13:20:48 CET

Per esperienza abbiamo testato una stanza coperta da 2 access point
gestiti da un sistema centralizzato con 60 persone connesse al wifi.
600 non ho mai testato, ma ho il sospetto che si abbiano grossi problemi
per come è strutturato il protocollo 802.11.
Il cdma/cd e cdma/ca in quel caso portano ad avere un canale inutilizzabile.
Poi dipende cosa intendi per grande stanza, se si parla di un capannone
già è più gestibile la cosa, il trucco sta nell'abbassare la potenza
radio degli access point e aumentarne la densità avendo un particolare
riguardo nella scelta dei canali fra ap adiacenti. In questo modo si
vengono a creare tanti domini di collisione fisici che interagiscono fra
loro in maniera minima. L'utilizzo poi di una piattaforma centralizzata
per la gestione ti aiuta molto perchè può gestire il roaming garantendo
che i client non perdano connettività durante lo spostamento.
In linea di massima non devi superare la trentina di client per ogni ap,
altrimenti poi hai un degrado tale che inficia troppo la navigazione su
rete.