[Ninux-Wireless] Access point e alta densità

Alessandro Gnagni enterprise.nx a gmail.com
Lun 24 Feb 2014 14:53:48 CET

Gioacchino non sta chiedendo quello, chiede come gestire il lato radio
con tante station da servire.

qui trovi un accenno dell'802.11r
http://en.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11r-2008

riguardo al come venga gestito su openwrt ti rispondo dicendoti che nn
so come venga gestito con la piattaforma (propietaria) che sto provando.

Sicuramente oltre che lato radio ci sarà pure qualche altra
ottimizzazione per la gestione dei mac address su rete cablata.

Tuttavia se si tratta di una soluzione business/lavorativa non ti
consiglio openwrt.

Io a casa uso volentieri openwrt, ma essendo una community in caso di
problemi non puoi aspettarti un supporto pari all'acquisto di un
prodotto già collaudato.

Ultimamente sto provando con notevoli successi questa piattaforma della
ubiquiti: http://community.ubnt.com/t5/UniFi-Beta/bd-p/UniFi_Beta

La piattaforma è gratuita e supportata per i loro apparati della serie
unifi, noi abbiamo 6 ap (attualmente 4 installati) su una palazzina di 4
piani e abbiamo collaudato il tutto durante il ninux day con 60 client
agganciati su 2 apparati sullo stesso piano.
Le performance nonostante il numero di client sono state notevoli.

A mio parere uno dei grossi vantaggi di questo tipo di piattaforme
centralizzate è che troubleshooting e monitoraggio sono integrati,
infatti mi sono potuto accorgere della presenza di un interferenza che
interessava gli apparati su un piano e ho potuto con pochi comandi
riconfigurare i canali degli ap di conseguenza.