[Ninux-Wireless] Internet divenetrà una TV 2.0?

nemesis nemesis a ninux.org
Mar 25 Feb 2014 11:02:52 CET

 Mi trovo in parte in accordo con Fish.

 Non me ne vogliate ma non ho letto risposte credibili fino ad'ora.

 Ribadisco ancora una volta, mettetevelo in testa, Ninux non è un WISP!
 L'obiettivo di chi si fa il culo ogni giorno per montare i nodi,
 scrivere software, organizzare e parlare agli eventi, tenere
 corsi/workshop gratuiti, gestire i servizi e tutto il resto non è per
 dare l'accesso ad internet a chi non ha voglia di fare un cazzo se non
 pagare una piccola quota.

 Ninux non è e non ha in programma di diventare un wisp sociale, al
 massimo potranno nascere gruppi, associazioni o fondazioni che
 utilizzano parte della rete ninux per fare accesso ad internet in un
 modo un pò più affidabile, ma è importante che Ninux rimanga così, per
 una questione di resilienza. E' molto facile attaccare un ente
 giuridico, fallo fallire o dichiararlo illegale, è molto difficile se
 non impossibile attaccare mille persone una ad una.

 Inoltre forse molti non hanno ancora capito come è fatta internet (ed
 io grazie a questa community oggi ho capito molte cose), in uno scenario
 post-net-neutrality in cui si paga per accedere alle corsie
 preferenziali un WISP sociale non è in grado di competere con le
 multinazionali delle telecomunicazioni ed i carrier internazionali che
 trasportano i dati da una parte all'altra del globo. Loro potrebbero
 benissimo decidere di non fare peering con noi. E se agli altri ISP con
 cui avremmo peering dovesse costargli troppo farci fare transito anche
 loro chiuderebbero i rubinetti e quindi CON IL WISP SOCIALE CI PULIREMMO
 RICCAMENTE IL CULO. Ficcatevelo in testa una volta per tutte.
 Riguardatevi il video embeddato in questa pagina:
 http://blog.ninux.org/2014/01/09/ninux-org-si-connette-al-namex/ Lo
 vedete? Quello è uno scenario in cui la neutralità della rete viene
 difesa ed i partecipanti ad internet collaborano. Forse serve qualche
 altro disegnino per spiegare come succederebbe invece in uno scenario a
 corsia preferenziale.

 Il nostro obiettivo è dire: guardate esiste un altro modo di intendere
 la rete, un modo in cui tutti partecipano quanto e come possono per
 creare una rete libera e resiliente, su cui esistono tanti servizi che
 si accedono localmente senza passare per carrier internazionali, una
 rete che nessuno potrà svendere, nè distruggere perchè devono venire a
 distruggerci i nodi uno ad uno e personalmente mi troveranno lì ad
 aspettarli, già l'ho fatto con alcuni simpatici individui del
 condominio.

 @Federico La Morgia: non parliamo di afferenti perchè non siamo un
 consorzio ma di partecipanti, 1 milione di partecipanti sono tanti e non
 li contano neanche progetti open source gigantesci, questo non significa
 che non potremo mai arrivarci ma l'hai sparata un pò grossa secondo me

 @Francesco D'Elia: della storia del wisp sociale se n'è parlato molte
 volte e l'abbiamo ribadito e scritto un pò ovunque, se non è ancora
 chiaro diccelo che provvediamo subito a scriverlo meglio e ben in vista
 sulle pagine principali

 @Gubi: non volevo parlare di svendita di beni pubblici (già ne parliamo
 tutti i giorni su facebook EHEH), Francia ed altro, avrei voluto sentire
 un pò di idee su come possiamo realizzare un modello che si pone in
 alternativa a quello su cui ci stanno forzando :P

 Un ultima cosa: l'erba del vicino è sempre più buona - in Italia fa
 tutto schifo e all'estero è tutto fico e perfetto, all'estero salgono
 sul tetto per montare un antennina ed escono i titoloni di giornale
 "Hacker vogliono creare una nuova internet", a noi invece Wikipedia ci
 cancella la pagina definendoci "comunità senza particolari
 caratteristiche, al limite del promozionale" [1], VI PARE NORMALE??

 [1]:  http://it.wikipedia.org/wiki/Ninux
       http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Ninux