[Ninux-Wireless] [Ninux-Sicilia] [Nodi] Situazione nodi Castedduzzu

Nemesis nemesis a ninux.org
Dom 19 Gen 2014 17:40:09 CET

Ciao a tutti,

grazie Antonio per aver iniziato la discussione su questa lista.

Capisco benissimo i limiti legati al vostro territorio.

Personalmente trovo che la situazione che dovremmo cercare di replicare
la situazione che si è creata in Calabria. Mi spiego meglio, ma prima
bisogna fare un ragionamento:

ninux a roma è cominciata a crescere realmente nel 2010 (io ho
conosciuto per la prima volta ninux nel febbraio 2011). Dal 2000 fino al
2010 ci sono stati molti tentativi ma le tecnologie e la mentalità non
permettevano un grande sviluppo. In questi ultimi anni la tecnologia sta
evolvendo molto velocemente, mentre la mentalità anche cambia ma un pò
più lentamente. Ciò non toglie che la speranza che le cose cambino c'è.

A Roma ci sono voluti tra i 5 e i 10 anni prima che la comunità
cominciasse a crescere. A pisa ce ne sono voluti 4-5. In Calabria circa
2-3. A Firenze 1 (firenze però è un caso speciale perchè è stato tutto
molto veloce). Io qui vedo un pattern. Ma osserviamo le statistiche del
map-server: http://map.ninux.org/statistics/ - provate a disattivare
tutti i grafici e tenere accesi solo nodi potenziali e nodi attivi,
quindi estendete il periodo agli ultimi due anni. Notate qualcosa?

Secondo me l'idea che sta dietro ninux si sta diffondendo ed è in
crescita e questo perchè negli ultimi anni abbiamo fatto uno sforzo
ENORME a cercare di fare DISSEMINATION con i pochi mezzi che abbiamo, ma
abbiamo anche cercato di fare disseminazione nei posti giusti e alle
persone giuste con il messaggio giusto, ovvero vogliamo proporre un
nuovo modello di sviluppo di internet: *la rete delle persone* (mentre
altre iniziative hanno promosso solo il concetto i internet gratis o
internet condiviso, che però non provoca un cambiamento di mentalità).

Vi dico secondo me quali sono i punti essenziali per far nascere una
nuova comunità ninux, avendo osservato i tentativi che stanno avendo
successo.

 1. bisogna avere almeno 2 persone con grande passione, quando una delle
    due non ha tempo ci sarà l'altra

 2. è necessario che le persone attive che vivono sul territorio abbiano
    tutte le conoscenze tecniche di base di cui hanno bisogno, se non le
    hanno dovranno trovare supporto dal resto della community per
    acquisirle e diventare piano piano autonomi

 3. bisogna mettere su i primi link e farli vedere sul map-server

 4. bisogna promuovere i primi link e i primi nodi il più possibile sul
    blog e gli altri canali di comunicazione di ninux (ML, twitter,
    facebook, google+)

 5. bisogna invitare il più possibile le persone ad iscriversi alla ML
    locale e a partecipare

 6. bisogna mettere in condizione i nuovi arrivati di contribuire in
    quello che possono

 7. una volta che si ha un gruppetto di persone e un minimo di 3-4 nodi
    attivi con 2-3 link si comincia ad avere un pò di credibilità, sarà
    arrivato il momento di partecipare ad eventi e fare talk per
    spiegare quello che sta avvenendo sul territorio, raccontando ciò
    che si è riusciti a fare, ciò che non si è riusciti a fare e perchè,
    quindi quali sono i problemi incontrati

 8. ci vuole tanta pazienza e perseveranza, bisognerà superare gli
    eventuali disguidi che si potrebbero creare

 9. inoltre i cari vecchi giornali non sono male come metodo di
    disseminazione: http://wiki.ninux.org/Stampa

Detto questo faccio un grande in bocca al lupo ai Ninuxiani Siciliani e
spero che Ninux fiorisca anche lì.

Faccio un cross post su wireless invitando tutti i siciliani non
iscritti ad iscriversi: http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/sicilia

Nemesis