[Ninux-Wireless] routing a terra e managment delle radio

Gio 23 Gen 2014 12:17:35 CET

Guarda ad occhio come sposti le antenne sposti le rotte se non dico stupidaggini.
Se sposti le rotte generi traffico ulteriore di olsr che converge per ricrearsi la lista delle rotte.
Se pensi di spostare le antenne non ti conviene passare ad antenne omni oppure ricreare un nodo stile omni con delle settoriali 60-90-120 gradi fino a coprire i 360 gradi del tuo nodo o comunque tutti i gradi utili ?

--- Messaggio originale ---

Da: "Andrea Mannoni" <andrea.mannoni a gmail.com>
Inviata: 23 gennaio 2014 11:19
A: wireless a ml.ninux.org
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] routing a terra e managment delle radio

Ciao ragazzi,

il post è interessante.

Qualcuno l'ha mai fatto con OLSR facendo un routing dinamico? Quindi con
antenne che potrebbero cambiare posizione e però continuino a mantenersi in
collegamento all'interno di una rete ad-hoc come ad es. una MANET?

Sarebbe utile quindi secondo voi creare più interfacce virtuali su canali
diversi ( es . 1,6 e 11 nelle reti a 2.4 Ghz) per evitare la diminuzione di
banda dovuta al multi-hop se fossero tutte nello stesso canale..!?!

Potrebbe funzionare?

Il giorno 22 gennaio 2014 19:11, Luca Postregna
<luca.postregna a gmail.com>ha scritto:

> Ciao genti,
>    mi rivolgo in particolare a quelli che stanno sperimentando il routing
> a terra, credo non cambi molto se con olrsd o batman-adv, per chiedervi
> come gestite il managment delle radio, per intenderci gli airos che avete
> sui tetti (il fine è controllare la qualità dei links ovviamente).
>
> Magari è una domanda banale, ma stavo studiando quale sia la
> configurazione migliore. Al momento utilizzo batman a terra nel quale ci
> butto dentro tante vlan quante sono le radio, ogni radio dunque ha una vlan
> [...]

Andrea Mannoni
*Research Fellow at STO NATO-CMRE* (*Centre for Maritime Research and
Experimentation*)
Oristano, via Pesaria n°10
Mobile: 3408251376
Mobile2:3298282487