[Ninux-Wireless] Articolo du AgoraVox

Nemesis nemesis a ninux.org
Lun 27 Gen 2014 10:49:58 CET

On 01/27/2014 10:06 AM, Francesco d'Elia wrote:
> Ciao a tutti..
>
> Ho appena pubblicato un articolo su AgoraVox in cui si parla anche di Ninux...
>
> Aspetto le vostre critiche..

Letto, la parte su ninux è quasi ineccepibile, condivido tre appunti di
seguito:

  * il firmware più usato ad oggi non è più solo AirOS, l'utilizzo di
    OpenWRT e mikrotic è in crescita. Diciamo che utilizziamo gli
    strumenti che performano meglio nelle situazioni che si presentano.
    La maggioranza di noi comunque tende a preferire software open
    source per una questione di trasparenza.

  * usiamo diversi protocolli di routing, OLSR (roma, firenze, cosenza,
    reggio, vicenza), BATMAN (pisa, mistretta, friuli), BGP e Babel per
    altre necessità di comunicazione tra "isole" (chiamiamo isole tutte
    le reti: Roma, Firenze, Pisa, ecc. perchè non sono collegate
    fisicamente tra loro)

  * la parte su internet è tra le migliori scritte da un giornale online
    ma leggendola sembra che ninux non sia connessa ad internet, il che
    appare in contraddizione con quello espresso poco prima riguardo
    RIPE a Namex. Noi preferiamo dire che non ci consideriamo un ISP ed
    il nostro obiettivo non è portare internet al posto degli ISP,
    quindi non offriamo nessun tipo di accordo commerciale e supporto
    per la fornitura di connessione ad internet. Il nostro obiettivo è
    creare una rete che sia parte di internet su cui condividere servizi
    che siano raggiungibili anche dal resto di internet, non vogliamo
    che ci sia differenza tra utente e fornitore, vogliamo che ognuno
    possa facilmente pubblicare contenuti su cui possiede la proprietà
    totale senza intermediari. Abbiamo indirizzi pubblici, ipv4
    insufficienti per poterli dare a tutti, ma ipv6 sono sufficienti per
    darne molti ad ogni partecipante alla community, e per noi queste
    sono piccole grandi conquiste - questo è quello che ci differenzia
    veramente dalle altre iniziative, noi puntiamo ad un cambiamento di
    mentalità, vogliamo avere (e io credo che stiamo avendo) un impatto
    sul territorio perchè la mentalità di chi si unisce e collabora con
    ninux cambia da una mentalità passiva (aspetto che qualcuno faccia
    qualcosa, aspetto che mi portano internet) ad una attiva (mi
    rimbocco e maniche e do il mio contributo per creare internet) - è
    importantissimo perchè in una vera community network la differenza
    la fanno le persone, le persone sono più importanti della rete,
    senza le persone non c'è rete comunitaria ed il valore di una vera
    rete comunitaria è di gran lunga maggiore alla somma di tutte le
    persone che partecipano