[Ninux-Wireless] Articolo du AgoraVox

Francesco d'Elia newmediologo a gmail.com
Lun 27 Gen 2014 16:47:19 CET

L'articolo era strettamente divulgativo e parla di ninux, ProgettoNECO
e NOInet perché sono le uniche tre reti attive ed accessibili in
Italia anche se con diverse finalità visto che delle altre due una è
universitaria (Pisa Wireless Community) e l'altra EigenLab è parte di
ninux..

Lo scopo è illustrare che esiste tecnicamente una diversa modalità di
accesso alla rete rispetto a quella che tutti conosciamo ed
utilizziamo e che ove questa venisse replicata su larga scala, gli
utenti potrebbero non avere più rapporti diretti con gli ISP che
avrebbero solo il ruolo di fornitori all'ingrosso..

In tutto questo sottolineando che ninux non intende seguire questa
strada per rimanere in una dimensione sperimentale e non commerciale
mentre ProgettoNECO agisce come fornitore locale di pubblica utilità e
NOInet ha invece un taglio commerciale..

Questo ovviamente tralasciando i WISP puri che non hanno nessuna
connotazione né tecnica né strutturale per far parte delle Wireless
Mesh Community..

Entro questa settimana andrò sul tetto per verificare se posso o meno
essere un nodo e passare dalle chiacchere ai fatti..