[Ninux-Wireless] Pad resoconto assemblea @ hackmeeting

nemesis nemesis a ninux.org
Mar 1 Lug 2014 10:09:45 CEST

 On Mon, 30 Jun 2014 20:02:02 +0200, Stefano De Carlo
 <stefanauss a gmail.com> wrote:

> Mi rendo conto che c'è rischio OT, ma non posso non farti notare che
> questo tuo claim sul GR

 ma che significa GR?

> non è "dati alla mano" e non presenta un
> approccio scientifico all'analisi delle cose.

 1. ubiquiti non rilascia l'sdk per poter implementare i protcolli di
 routing che ci servono su AirOS, questo è un dato di fatto
 2. scegliere il routing a terra costa di più perchè si aggiunge un
 apparato, che può andare bene per gli entusiasti ma non per chi si
 approccia, questo costo aggiuntivo è un dato di fatto
 3. pisa, verona e bologna si stanno concentrando su libremesh
 4. nessuno sta sviluppando su AirOS al momento

 Quindi questi 4 fattori mi fanno pensare che avverrà un passaggio
 graduale in modo organico, senza che ci sia bisogno di forzare gli altri
 ad adottare una soluzione piuttosto che un altra.
 Al momento non possiamo recuperare facilmente un grafo dell'utilizzo di
 OpenWRT e AirOS, ma auspico che prossimamente ci riusciremo.

 Se avessi voluto mettere in luce un problema avrei dovuto farlo con dei
 dati alla mano, ma sto facendo un altra cosa, sto cercando di far capire
 la mia opinione sul fatto che questa guerra di religione è totalmente
 inutile perchè la la soluzione migliore si autodeterminerà in modo
 organico. Per quanto fatta con dei metodi scientifici una previsione è
 sempre un azzardo perchè nessuno può prevedere il futuro, tranne il mago
 otelma ovviamente.

 :-P