[Ninux-Wireless] Marco d1963

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Gio 3 Lug 2014 16:03:39 CEST

nelle zone nostre abbiamo fatto link dai 6km ai 16km, poca roba
rispetto a roma nella quale ho visto link ben più "lunghi".

solitamente per avere maggiore pulizia con un guadagno di +6/9db ci
dotiamo di antenne NanoBridge/Beam o AirGrid.
Poi ce la potenza che deve rispettare la normativa e sopratutto i
canali/frequenza-operazionale, questi specie in città sono "satolli"
di traffico di terze parti (definibile come rumore) e a tale merito le
antenne direttive a stretto spettro offrono soddisfazioni maggiori.

Di certo è la line-of-sight a fare la differenza per i link a lunga distanza,
insomma dacci qualche altra info ma in linea di massima la risposta è nanobeam.