[Ninux-Wireless] voglio solo rendervi partecipi della mia felicità!

Luca Postregna luca.postregna a gmail.com
Ven 11 Lug 2014 14:58:42 CEST

Lo so che è un oggetto del cavolo, ma non me ne veniva in mente uno
migliore.

Dall'ultimo anno qui in friuli, nell'isola ninux IuliiNet, stiamo
sperimentando routing a terra con batman-adv. I link aerei li facciamo
abitualemente con apparati ubiquiti con firmware originale, mentre i router
a terra sono principalmente degli economici tplink oppure dei server gentoo.

Nei mesi scorsi abbiamo avuto un po' di problemi con i tplink a terra,
senza spiegazioni a me chiare quasi tutti i modelli davano problimi sul
multihop, indroducento un lag nei ping di almento 30-40ms. Su due hop ne
avevo 70-80ms, e così via. Questa cosa nei mesi scorsi mi ha fatto perdere
non so quante ore a provare e riprovare configurazioni, ma senza successo.

Quest'oggi ho aggiornato personalmente un wr1043nd ed un wdr4300 all'ultimo
trunk di openwrt ed a batman-adv 2014.2.0. Il lag è sparito! Ora ogni
tplink mi indroduce al massimo 2-3ms :D Sono felicissimo!

Fin quando funziona...nei prossimi giorni procederò all'upgrade di tutti
gli altri tplink...

Happy Ninux!

Saluti
Luca.