[Ninux-Wireless] Messaggio x i nodi del Map Server

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Sab 26 Lug 2014 11:37:13 CEST

On 25/07/2014 11.17, genzi401 a vodafone.it wrote:

> Montare un nodo attivo non sarebbe difficile, il fatto รจ come mi
> allaccio alla rete?

Innanzitutto cosa intendi per "rete" ?

Ti dico come la penso io.

- Se trovi un nodo nelle tue vicinanze e c'e' la possibilita' di
linkarsi allo stesso ben venga.

Altrimenti, (o dopo che sei riuscito a fare questo passaggio) metti sul
tetto/terrazzo un nodo caratterizzato da un apparato wireless con
antenna omnidirezionale.

Se non hai neanche questa possibilita' prendi un Tp-Link 841N e realizzi
un nodo indoor da sperimentazione.

In entrambi i casi qualcuno nelle tue vicinanze (di fronte alla tua
casa-condominio) sara' in grado di collegarsi e questo tuo vicino
attraverso il suo portatile estendera' la coputertua della rete e
offrira' possibilita' di collegamento ad un'altra persona piu' lontana
da te che non avresti possibilita' di farla connettere per insufficienza
di copertura di segnale wireless.

Tutto fa "mesh".

Se vuoi collegarti ad una specifica isola Ninux o a tutta la rete
nazionale puoi sfruttare una VPN attraverso internet (sempre che sia una
cosa a basso traffico visto che mi pare che ti colleghi con una
connessione a traffico limitato attraverso qualche rete UMTS).

> Qui non abbiamo ADSL di nessun tipo a parte qualche rete wifi a
> pagamento e costosa.

La Rete puoi crearla senza avere la necessita' di uscire su Internet.

Ninux e' un pezzo della Rete Internet.

Se crei una Rete Ninux dalle tue parti metti su una parte di Internet.

Sei "TU" Internet, non quegli operatori di Telecomunicazioni che ti
offrono servizi "scadenti" a costi elevati, fottendosene della Net
Neutrality, della tua privacy, della liberta' di comunicazione in
qualunque posto ti trovi e fruibile da chiunque.

Senza censure.