[Ninux-Wireless] PREPARIAMOCI A UNA GUERRA

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mer 30 Lug 2014 21:25:24 CEST

Il 30/07/2014 21:10, Luca Cifarelli ha scritto:
> Ciao,scusa la mia ignoranza,io i termini tecnici non li conosco molto
> bene,ma con la frase”ninux non è un provider ,non fornisce
> connettività upstream verso internet....”intendi dire che il traffico
> dati sarà’ solo in entrata?

No, ma la confusione è legittima perché in effetti "upstream"
comunemente viene usato per indicare le velocità di upload.

Generalmente, quando parli di rete *Internet*, più vicino sei "alla
sorgente di Internet", più sei "upstream".

Noi utenti ADSL comuni siamo più "downstream" possibile (per
convenzione, mettiamola così).
Il tuo provider ADSL è il tuo "upstream".
Ma a sua volta il tuo provider ADSL ha un suo "provider", cioè un sup
"upstream".
E cosi via, "risalendo la corrente" ("upstream, in inglese).
Finché non arrivi ai provider Tier 1, che non hanno un loro upstream e
possiedono le "radici" (dorsali) di Internet, e che tra loro comunicano
tra pari, cioè in "peering".

Con quella frase nel wiki si intende che Ninux non fa proprio parte di
questa catena, non ha un suo upstream verso Internet, proprio perché NON
è Internet.

Stefanauss.