[Ninux-Wireless] Configurare 2 nodi lato ethernet sulla stessa sottorete

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 15 Giu 2014 15:32:52 CEST

Il 15/06/2014 14:27, Massimiliano CARNEMOLLA ha scritto:

> 10.96.77.0/24 <-> 172.31.96.0/24 <-> 10.96.77.0/24

Se qua c'è del routing, per definizione, ai due lati ci sono due reti
diverse.
Potresti pure metterli gli stessi indirizzi a entrambi i lati, ma poi un
pacchetto destinato a 10.97.77.0/24 non viene instradato da entrambe le
parti *contemporaneamente*, come sembrerebbe sia il tuo scenario desiderato.

> Avere 2 reti con un'unica sottorete tra 2 nodi.

È una contraddizione in termini, Massimiliano.

> Volevo capire se invece mi conviene utilizzare una sottorete diversa
> lato ethernet su ogni nodo.

Sospetto che la risposta sia si.
Ma comunque non è chiaro che problema tu stia cercando di risolvere.
Puoi formularlo?

Posso solo sospettare che tu intendi condividere gli indirizzi
10.96.77.0-255 tra due nodi.
Nel qual caso ti basta assegnare le due sottoreti
10.96.77.0/25
10.96.77.128/25
ai due lati del tuo schemino di prima.

Ma come stai forse intuendo, rimangono due reti diverse.

Stefanauss.