[Ninux-Wireless] nuovo nodo Roma Nord

Sab 15 Mar 2014 19:17:52 CET

per la parte wireless devi fare così : 172.16.CAP.KKK
Per CAP SOLO per Roma, visto che inizia per 00, si usa mettere gli ultimi 3 numeri, in quanto il calcolo preciso sarebbe :
CAP : XXYYY
(YYY mod 255 + XX ) mod 255

Ecco spiegato perchè a roma si assegna facilmente l'indirizzo.
Per la parte KKK devi vedere su http://wiki.ninux.org/GestioneIndirizzi e vedere di quel cap romano quali sono gli indirizzi liberi e modificare la pagina di wiki assegnandoteli uno per ogni antenna.
Per la parte lan dell'antenna usi lo stesso calcolo ma per la rete : 10.CAP.KKK.0/24.
Se hai una adsl che vuoi condividere ti ricordo che la puoi condividere imparando ad "annunciarla correttamente" SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SE hai un router che permetta di impostare correttamente delle rotte inverse o rotte statiche che sono rispettivamente :

10.0.0.0  /8
172.16.0.0  /12
192.168.0.0 /16
176.62.53.0 /24

Che sono rispettivamente,
1) la parte lan delle antenne e le lan sotto la parte wireless secondo il nuovo tipo di accordo preso per insufficenza di indirizzi ip della subnet 192.168.x.x
2) la nuvola di antenne di tutta ninux isole comprese
3) la vecchia numerazione della parte lan delle antenne e delle lan sotto le antenne
4) gli indirizzi ip pubblici di ninux dei servizi da impostare se sei a roma e quindi puoi raggiungere usando ninux e non l'adsl

Spero che ti sia stato d'aiuto, tra l'altro riscrivere varie volte queste info non può far altro che bene alla memoria xD

Buon Ninux !
From: elbarto86 a hotmail.it
To: wireless a ml.ninux.org
Date: Sat, 15 Mar 2014 17:57:53 +0100
Subject: [Ninux-Wireless] nuovo nodo Roma Nord

Salve a tutti , sono Giorgio e abito a Settebagni (Roma Nord). Essendo già in possesso di una AirGrid M5 HP volevo collegarmi alla rete tramite il NazzaNode. Allora, ho aggiunto il nodo potenziale sul map server con nome "ElBarto" in vicolo delle lucarie; ho contattato il proprietario del nodo NazzaNode per farmi dare i permessi; ho aggiornato e configurato AirOS seguendo la guida; ora mi manca di capire quali indirizzi IP , subnet e DNS devo mettere in wan settings e lan settings (visto che sono agli inizi non vorrei fare casini). potete aiutarmi ?
grazie mille e buona serata a tutti
Giorgio Melis