[Ninux-Wireless] Acquisto Hardware

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Sab 15 Mar 2014 19:43:53 CET

Il 15/03/2014 18:00, Massimiliano CARNEMOLLA ha scritto:

> Il problema e' che non sto riuscendo a trovare persone disposte ad
> investire 150 Euro per farsi un nodo come si deve...
>
> Volevo introdurre nelle case delle persone i TP-Link 740N (max 25
> euro) con Openwrt installato e configurato per mostrar loro il
> funzionamento della Rete e tutti i vantaggi che potrebbero avere
> usufruendo dei servizi che questa rete potrebbe offrire e la
> possibilita' di offrire loro stessi servizi che attraverso la rete
> Internet non avrebbero possibilita' di offrire.

Ciao Massimiliano,

a Cosenza *tutti* i nodi sono configurati con routing a terra, e
praticamente tutti operano col 740N (o 841ND, non molto diverso) senza
problema.
Noi lo riteniamo usabile (problematico da configurare, ma usabile),
almeno per i nodi foglia, nella nostra situazione. Che è simile a quella
di Siracusa.
Certo ci manca, al contrario di Roma penso, un testbed più serio in
termini di traffico e dimensioni dell'isola.
Ma per bootstrappare personalmente ritengo vada benissimo, ma dovete
realizzare (ci siamo passati) che se non c'è la disponibilità a renderli
scalabili fin dall'inizio si deve comunque essere pronti a dimensionarli
nuovamente non appena si raggiungono certe soglie.

Ad esempio siamo in procinto di aggiornare un supernodo dal 841ND al
1043ND, che ritengo essere proprio il *minimo indispensabile* per un
supernodo, ma che probabilmente dovrà essere ancora successivamente (aka
*appena* è necessario) sostituito con qualcosa di veramente carrozzato.
In Calabria stiamo molto attenti ai costi, nel senso di scegliere
l'hardware minimo in grado comunque di "fare quello che deve fare". È
facile pensare figo, carrozziamo tutto fin dall'inizio, ma riceviamo
parecchie disponibilità da chi capisce Ninux a "fare da supernodo" che
onestamente non ci sentiamo, dopo avergli fatto una panoramica
sull'hardware e "consigli per gli acquisti" in antenne per >150 € di
dirgli anche "e ora accattati un EdgeRouter" che magari starà al 0.001%
di capacità per mesi.

Riassumendo da CS: va bene mirare basso ma stai pronto a ricalibrare
verso l'alto, o poi la salute tecnica della rete ti punirà implacabile
(downtime, alta latenza, basso throughput).
Ad ogni modo ti preciso che la scelta del parco hardware ha poco a che
vedere con l'implementazione di servizi, sono entrambe importanti ma
sono sforzi paralleli.

Altre Isole mileage may vary :P

Stefanauss.