[Ninux-Wireless] Razionalizzazione dei DNS [was: Futuro di map.ninux.org]

Nemesis nemesis a ninux.org
Dom 16 Mar 2014 11:32:15 CET

Logicamente non fa una piega, però è un pò più complesso da configurare,
perchè bisognerebbe mettere un unico webserver che raccoglie tutte le
richieste e fa un "proxypass" ad altri server.

Siccome so che il nostro tempo e le nostre risorse sono limitate credo
che opterò per tenere tutto su *map.ninux.org*, il che rende tutto più
facile da configurare.

Quindi deployerò nodeshot2 su un unico dominio, almeno inizialmente.
Potremo sempre cambiare la configurazione qualora lo riterremo necessario.

Mi sono ricordato che già abbiamo questo registrato:
*test.map.ninux.org*, riciclerò quello.

Un ultima cosa, chiamiamolo network map o netmap perchè map server è un
altra cosa: http://mapserver.org/ http://en.wikipedia.org/wiki/MapServer

Nemesis

On 03/13/2014 01:43 PM, Alessandro Gubitosi wrote:
> Assolutamente d'accordo per tutto, tranne che per gli ultimi 2 DNS, che secondo me dovrebbero
essere universali.
> In pratica un dns api.ninux.org, dovrà raccogliere tutte le api di
tutti gli applicativi Ninux, perché viene più logico pensarla così.
> Nel tuo caso specifico potrebbe ad esempio diventare come uno di
questi esempi:

>   * api.ninux.org/map/v1/...
>   * api.ninux.org/nodeshot/...
>   * api.ninux.org/mapserver...
>   * ...
>
> Stessa cosa per quanto riguarda l'admin (ad es. admin.ninux.org/map,
ecc...)

> Lo stesso principio si può applicare anche al resto: all'admin del
wiki potrebbe essere allocato admin.ninux.org/wikie per le sue api sarà
api.ninux.org/wiki...
> [...]
>               # v1/     (*api*.ninux.org//map//v1)
>           + /wiki//     (*api*.ninux.org//w//iki/)
>           + /ninuxoo//     (*api*.ninux.org//ninuxoo/)
>           + ...
>
> Quindi avremo:
>
>   * admin.ninux.org/map
>   * admin.ninux.org/wiki
>   * admin.ninux.org/ninuxoo
>   * admin.ninux.org/...
>
>   * api.ninux.org/map
>   * api.ninux.org/wiki
>   * api.ninux.org/ninuxoo
>   * api.ninux.org/...
>
> I benefici saranno tanti, ad esempio grazie ad admin.ninux.orgsi potrà
avere un incentivo per creare finalmente un account unificato per tutti
i servizi Ninux, mentre api.ninux.orgpotrà raccogliere un mini-sito che
indica tutti i servizi disponibili e le relative documentazioni...
> Immaginiamo poi di volerci interfacciare ad un'altra app Ninux: gli
scervellamenti saranno nettamente minori, perché basta cambiare terzo
livello e il gioco è fatto!
> Il consiglio logico è che se un'applicativo avrà il suo terzo livello,
questo dovrà essere mantenuto negli altri dns, per capirci:
*pincopallo*.ninux.orgavrà admin.ninux.org/*pincopallo*e
api.ninux.org/*pincopallo*.

> In ultimo ricordo che lato sviluppo (eccetto rari casi) non è
necessario fare alcunché, perché basta il semplice *url rewriting*
(api.ninux.org/wiki/v1/potrà essere un rewriting di
"wiki.ninux.org/API/VersioneProva/test/2/14/23/?version=1").
> In Apache è una riga di .htaccess, e credo sia così anche per altri
server.

> In sintesi, prendiamo esempio da Google :D
>
> Gubi

ci sono i dati di ninux, entro 2 settimane vi manderò la URL
dell'instanza con i dati di ninux.

essere possibile hostare diverse instanze con i dati di ogni gruppo che
si vuole tenere i dati su un suo server. In pratica al momento questa è
una funzionalità sperimentale che è anche visibile qui:
https://nodeshot-demo.publicwifi.it/#/map - i punti verdi sono presi da
un servizio esterno tramite un API HTTP.

problema, vi ricordo che esistono i redirect (HTTP 302).

spiegare ad un comune mortale rispetto a "nodesciot" quasi basta a
convincermi che è meglio tenere map.

utilizzata per recuperare i dati, quindi volendo possiamo mostrare i
dati con dei widget javascript anche sul sito.

<matteo a ninux.org <mailto:matteo a ninux.org>> ha scritto:

> [...]
umani non-nerd, spiegare /nodsciot/ diverrebbe un'impresa.