[Ninux-Wireless] Acquisto Hardware

Lun 17 Mar 2014 09:02:15 CET

Le cose messe in casa non funzionano mai.
Pure se a 5 ghz.
Trasportare tutta questa roba servono antenne direttive e backbone veramente capacitivi.
Metti caso che lo streaming di 1 canale tv o comunque audio+video ti occupi 10 mbit.
Quante persone vorranno un simile servizio ?
Facciamo 10 persone contemporaneamente in tutta la tua zona.
100 mbit da trasportare sul backbone possibilmente backbone. Con l'antennina picostation non vai da nessuna parte !
Sei al limite tra le normali ubiquiti e le ubiquiti titanium/mikrotik classe carrier !
E sei anche al limite con soluzioni link aggregation con routing a terra !
Un nodo così può venire a costare anche 1000€ complessivamente.
Trasportare video come servizio offerto son dolori.
Invece creare una rete best senza pretese di servizi è molto meglio ! E ti risparmi pure un botto di telefonate di persone che non vedono la tv a casa !
Se ti vuoi salvare non promettere mai nulla perché in realtà non puoi promettere nè che il servizio sia up h24 nè che tutti h24 lo possano usare perché la rete funzioni h24.
A meno che non vuoi creare un ISP.

--- Messaggio originale ---

Da: "Massimiliano CARNEMOLLA" <massimiliano a null.net>
Inviata: 16 marzo 2014 23:47
A: wireless a ml.ninux.org
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] Acquisto Hardware

On 15/03/2014 19.25, luca menini wrote:
> E come dovrebbe essere fatto un nodo come si deve? Quali i componenti?

Una base di partenza potrebbe essere una Ubiquiti a 5 Ghz (es.
PicoStation M5 HP + tp-link per routing a terra)

> Mi interessa ... Come hai intenzione di esplicitare la cosa? Ciao. luca

Il principio e' questo : dove non riesco ad installare nodi sui tetti
propongo un tp-link da tenere in casa ed utilizzarlo per il wireless
domestico : la banda non utilizzata dalla connessione ad Internet la
impiego per creare piccole reti ad-hoc e allo stesso tempo provare con
essi ad interconnettere i nodi a 5 Ghz che non riescono a vedersi tra di
loro.

Come servizi elenco la possibilita' di creare una Radio/TV di quartiere,
possibilita' di trasferire/ricevere file ad alta velocita', Voip e
condividere una sola connessione ad Internet che permetterebbe loro di
risparmiare dal 50% in su il costo della bolletta.