[Ninux-Wireless] Aggiornamento Isola Siracusa

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Mer 26 Mar 2014 22:22:26 CET

E' stata terminata la manutenzione hardware del nodo Scorpius02 e adesso
e' linkato a Scorpius01.

Nell'assegnare i corretti IP per far parte della Rete Ninux al nodo
GASPARRI ho commesso qualche errore e sono stato costretto a smontare il
router dal terrazzo (non riuscivo piu' ad accedere ne' su lan ne' su wlan).

Considerato che ero costretto a riflasharlo e avevo programmato per il
futuro l'utilizzo del routing a terra sui miei nodi ho approfittato
della situazione venutasi a creare ed invece di reinstallare OpenWRT ho
messo AirOS.

Ho smontato anche il nodo Aspasia flashandolo con AirOS.

Ho qualche router indoor con installato OpenWRT ma non ho la piu'
pallida idea su come implementare il routing a terra.
Nella mia ignoranza non capisco alcune cose.
Ho visto il talk di Ninux Calabria in merito, dove spiegano che i nodi
lato AirOS devono essere utilizzati in Bridge (lan-wlan).
Come faccio a linkare i nodi tra di loro se AirOS non permette di
settare la modalita' ad-hoc ?

Non ho mai avuto a che fare con le VLAN e non saprei da dove iniziare.

Si era parlato che era prevista la pubblicazione di qualche howto sul
routing a terra, c'e' qualche novita' ?

Se non ancora disponibile cosa dovrei cercare su Internet o quale sito
dovrei consultare per imparare questa tecnica ?