[Ninux-Wireless] Fwd: Upgrade PandinoNet con sorpresa

Alberto Pizzini alberto.pizzini a gmail.com
Gio 8 Maggio 2014 22:54:06 CEST

Alle 18e39 di oggi ho eseguito l'upgrade del nodo, installando un
ToughSwitch al posto dello scarsissimo switch Dlink 10/100 e condendo il
tutto con un idea che mi è venuta in mente l'altro ieri...
In breve ho scoperto su internet che la porta PoE maschio e quella PoE
femmina dell'AirGateway Ubiquiti hanno l'alimentazione in parallelo, di
conseguenza si può alimentare e collegare alla rete direttamente dalla
femmina.
Quindi ho pensato di mettere un AG collegato e alimentato dallo switch
nella scatola, in modo tale da accenderlo quando serve per avere una rete
di management senza dover aprire la scatola o collegare via cavo il
portatile. Ora ammetto che sul mio piccolo nodo è un sistema eccessivo, ma
su nodi più grandi e con molte antenne può essere una comodità in più
quando bisogna fare manutenzione.

Aggiungo che questa soluzione è perfetta se si utilizza questa applicazione
disponibile su Android:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ispsoft.easyubntfull55
Uno può collegare il cellulare alla wi-fi e tenerlo in mano mentre sposta
il puntamento dell'antenna per avere tutti i dati costantemente davanti
agli occhi senza impazzire con un notebook.

[image: Immagine in linea 2]
[image: Immagine in linea 1]

Alberto Pizzini
Via Suor Celestina Donati, 67