[Ninux-Wireless] Presentazione & Spiegazione obiettivi, intenzioni costruzione super nodo Ninux

Mario marietto2008 a gmail.com
Sab 17 Maggio 2014 11:17:08 CEST

Salve a tutti,

il mio nome e' Mario. Io ho 39 anni,sono uno studente che sta
studiando psicologia all'Univ. di Urbino. Mi mantengo gli studi
tramite una borsa di studio che mi e' stata concessa perche' sono
disoccupato e invalido. Sono un appassionato di informatica fin da
quando avevo 16 anni,anche se per via di una vita complessa non ho mai
scelto di trasformare la mia passione in un lavoro serio. Conosco
Linux e lo uso fin da quando e' nato. Conosco la filosofia open source
e i principi che la regolano. Ho dei problemi di salute e per questo
percepisco una pensione di 300 euro al mese. Necessito di ulteriori
200 euro per poter riuscire a vivere. Stavo vagliando come potermi
guadagnare questa somma,in quanto,per via della mia salute
precaria,non posso fare ogni lavoro che mi capita a tiro e starmene a
casa mi permetterebbe di tutelare la mia salute nel migliore dei modi.
Una idea che avevo avuto era quella di aprire un nodo Ninux e
guadagnarci qualcosa. Conoscendo la filosofia che regola questo tipo
di reti,avevo pensato di chiedere una somma di denaro tipo di 10 euro
per coprire eventuali spese di manutenzione e per guadagnare quelle
200 euro che mi servono per...mangiare. Io abito a Porto
Sant'Elpidio,una cittadina che si affaccia sul mare Adriatico,anzi,se
mi affaccio dalla finestra,riesco a vedere il mare. Al momento mi
collego ad Internet tramite il WIMAX della ditta GOWIMAX.IT. La
connessione e' buona solo se ci sono le condizioni atmosferiche
adatte,altrimenti non si muove per niente. Ho letto che per collegarmi
alla rete NINUX c'e' bisogno che nel giro di 10 km dalla mia
abitazione,dove installero' l'antenna,ci deve essere almeno 1 nodo
attivo. Guardando la mappa ne ho trovato uno e ho preso contatti con
il proprietario. Questa persona,molto gentilmente,mi ha detto che non
e' sicuro che lui mi metta a disposizione la sua linea per farmi
connettere ad Internet,magari mette in condivisione altri servizi e
quindi tale situazione non e' compatibile con l'obiettivo che voglio
raggiungere,che ho spiegato sopra. A questo punto,dato che collegarmi
solamente a lui non mi garantirebbe di poter avere una linea
sufficientemente veloce e stabile da poter offrire alle persone,seppur
ad un prezzo popolare,vorrei sapere se costruendo un super nodo potrei
raggiungere il mio obiettivo. Non so quanti soldi ci vogliono,in
realta' non ne ho molti. Ho un budget massimo di 1000 euro da spendere
e vorrei essere sicuro di poterlo ammortizzare. Non c'e' un modo piu'
semplice per poter diventare Internet Service Provider,vista la mia
condizione socio-economica. Infatti ho cercato in rete e ho scoperto
che i requisiti necessari per diventare Wireless Internet Service
Provider sono questi :

1) essere iscritti alla Camera di commercio come attivita' commerciale
con la dicitura ISP O/E WISP

2) avere una partita IVA (da richiedere all'Agenzia delle entrate).
Bisogna costituire un azienda con quel che ne consegue, in soldoni:

tassa iscrizione c.c.i.a.a. circa EURO 150,00 anno. Per la p.i non si paga niente.
Per le aziende i costi FISSI INPS SONO CIRCA EURO 800,00/TRIMESTRALI + la
componente che si paga sull'utile netto risultante dal unico

3) iscrizione al ministero di poste e telecomunicazioni, circa EURO
150,00 + tassa annuale EURO 600,00 per ogni punto di connessione all'ADSL

4) costi di connessione linee ADSL o HDSL DI TELECOM visto che รจ
l'UNICAS che fornisce linee all'ingrosso (quindi ridistribuibili) al
netto quindi dei costi delle linee ADSL (circa EURO 85,00/mese per linea)
e delle strutture necessarie alla diffusione e la ricezione del
segnale (almeno EURO 4000,00 per iniziare),sussiste un costo mensile di
circa (compreso tasse) di EURO 500-600/mese.

Come potete vedere,sono condizioni proibitive,almeno per me. E' tutto.
Grazie per avermi letto e attendo una vostra risposta in merito.
Mario.

--
Mario.