[Ninux-Wireless] Presentazione & Spiegazione obiettivi, intenzioni costruzione super nodo Ninux

Leandro Noferini lnoferin a cybervalley.org
Sab 17 Maggio 2014 16:41:28 CEST

Mario <marietto2008 a gmail.com> writes:

> Salve a tutti,

[...]

> Grazie per avermi letto e attendo una vostra risposta in merito.
> Mario.

Ciao Mario,

rispondo io per primo solo perché ho un po' di tempo per dedicare alla
cosa, non perché la mia risposta abbia un qualsiasi carattere
"ufficiale".

Risponderti non è facile perché nel tuo messaggio dimostri di aver
travisato quasi completamente quello che vorrebbe essere il senso di
Ninux.

Ad esempio parli di voler risparmiare per il collegamento ad internet
quando invece Ninux non è sicuramente un modo economico di avere tale
collegamento: anche ammesso che tu trovi un'altra persona che ti concede
l'uso della propria connessione casalinga, il che è tutt'altro che
automatico o nell'idea del progetto, gli impianti che sono necessari non
sono sicuramente molto economici, specialmente per le distanze (10
chilometri) di cui parli.

Addirittura ci chiedi come fare a rivendere una tale connessione, cosa
che mi sembra decisamente improbabile oltre che eticamente molto
discutibile.

Ci chiedi anche quali siano i passi per diventare wisp, richiesta che
travisa completamente il senso di quello che facciamo: frequentare una
comunità come Ninux può darti i primi principi tecnici per fare ciò ma
niente altro. Tutto il resto che comporta creare una ditta (perché di
quello si tratta) complessa come un wisp è assolutamente fuori dal topic
di questa lista.

Forse la cosa più utile che posso fare è indirizzarti al nostro sito web
http://wiki.ninux.org perché ti sia possibile capire meglio quello che
siamo e facciamo, a partire dal Manifesto e poi risentirci.

--
leandro
L'unica cosa che sappiamo del futuro