[Ninux-Wireless] spiegazioni

ax89 ax89 a autoproduzioni.net
Dom 18 Maggio 2014 01:24:16 CEST

Il 17/05/2014 17:10, Mario ha scritto:
> La mia idea era casomai di diventare un piccolo redistributore di
> banda per poter guadagnare lo stretto necessario per poter campare e
> per poter coprire le spese di manutenzione del nodo. Tutto qua.

Questo comunque è contrario, a mio modo di vedere, ai principi di Ninux;
collaborare va bene, e condividere anche, però bisogna riflettere sul
fatto che chi ti offre un'uscita verso la rete internet, lo fa
attraverso la propria ADSL, sulla quale mi pare giusto che il/la
proprietario/a abbia un minimo di riserve d'uso (al di là delle policy
sul traffico come shaping et similia), per cui non mi sembra affatto
corretto prendere dagli altri user della community qualcosa che loro
pagano (anch'essi/e coi loro sacrifici) e rivenderla a terzi: mi sembra
che questo si possa configurare alla stregua di un furto, oltre a non
essere assolutamente legale dal punto di vista dei contratti ADSL per
privati.
In tutto questo, ometto ovviamente l'aspetto poco/per nulla etico del
profitto individuale su un lavoro collettivo, e anche le eventuali beghe
tecniche di una cosa del genere (larghezza di banda limitata, obbligo di
prestare assistenza, etc. etc.).