[Ninux-Wireless] articolo repubblica

Leonardo mail a leonardo.ma
Dom 18 Maggio 2014 20:51:33 CEST

On 05/18/2014 02:35 PM, Mario wrote:
> Io posso dire che la rete Ninux mi interessa,pero' al suo interno ci
> sono concetti troppo complicati per me,i servizi offerti sono
> specifici e professionali,c'e' molto da imparare,troppo per chi non fa
> di lavoro il sistemista,il costruttore di reti,etc...come potete
> avvicinare le persone come me ? E' importante farlo ? Oppure pensate
> che chiunque se interessato deve studiare,studiare e studiare e se non
> lo fa non e' giusto che partecipi al progetto ? Mario.

Ciao Mario,
ti rispondo da Firenze :-)

Io penso che si debba venirsi incontro, conoscersi e vedere come va, un
po' come per tutte le cose. Quando una persona è interessata a questo
progetto deve per forza di cose (al momento) avere un po' di interesse
negli aspetti tecnici. Questo non significa essere tutti ingegneri, ma
avere la pazienza di avvicinarsi, chiedere aiuto, studiare un po'.
Ma l'esperienza retistica non è l'unica cosa che serve in una wireless
community, c'e' spazio per tutti, per chi fa i volantini, per chi cura
il sito, per chi organizza gli aperitivi, per chi sa le leggi e per chi
sa fare il muratore. Non ultimo, chi ha le idee su come usare la rete.
Se te sei bravo a fare una cosa e ti spendi dentro a ninux, vedrai che
ci saranno più persone che vorranno ricambiare il tuo impegno aiutandoti
a superare gli ostacoli che da solo non sai saltare. Non è mai un do ut
des, ma un naturale entrare gradualmente in una comunità nuova.

ciao!
leonardo.

--
www.leonardo.ma / twitter: @leobowski