[Ninux-Wireless] Serve un forum

Leonardo mail a leonardo.ma
Sab 24 Maggio 2014 20:42:35 CEST

> Mah... Linux, e altri progetti free software con comunita' composte da
> migliaia di persone usano le mailing list. Io penso che ninux faccia
> parte di questa cultura.

Non sono molto d'accordo.

Non penso che la cultura di un movimento si caratterizzi dagli strumenti
che usa. Le mailing list le usano tutti da sempre, ma ne conosciamo
anche i limiti, che emergono spesso quando la comunità cresce. A quel
punto si comincia con i rimproveri su come si quota, si cambia il
subject o non si deve scrivere in html (che mi stancano per primo). La
realtà è che e' uno strumento vecchio, che molta gente non riconosce
come naturale, e per farlo funzionare c'e' bisogno di "disciplina".
Bastano due persone che rompono, e diventa ingestibile. In più mailman
fa si il suo dovere, ma io lo trovo inguardabile e innaturale da usare.

E' vero che esistono progetti free software grandi che usano mailing
list, è vero anche che noi non siamo un progetto per fare software, e
che molte mailing list di progetti muoiono quando crescono.

Quindi sono d'accordo a provare cose nuove, tipo i sistemi di Q&A anche
per fare un po' di offload di contenuti dalla ml, e vedere se scala meglio.

ciao,
leonardo.

--
www.leonardo.ma / twitter: @leobowski