[Ninux-Wireless] Serve un forum

David Costa david.costa a ieee.org
Dom 25 Maggio 2014 01:58:54 CEST

So di arrivare "tardi", il forum è già attivo ed è giusto che sia così
(in virtù dei ragionamenti "una parte della community lo vuole, quindi
proviamo" e "non sappiamo se funziona, quindi tanto vale provare") però
volevo solo aggiungere un paio di punti a favore della mailing list.

On 05/22/2014 07:29 AM, Danilo Larizza wrote:
> Non é possibile tenere 10.000.000 di email per seguire un argomento
che potenzialmente puó durare mesi.

E invece è proprio questo il punto della mailing list, che un argomento
può essere portato avanti molto a lungo e con ragionamenti articolati.
La visualizzazione dei thread aiuta tantissimo a capire a cosa il
messaggio fa riferimento, soprattutto nei thread lunghi mesi. Quando
scarichi la posta puoi leggere un solo filo del discorso alla volta.

Come funziona invece nel forum, dove puoi postare solo in coda? Tutti i
fili del discorso si accavallano e per trovare i due post che ti
interessano sei costretto a leggerti paginate e paginate di discorsi
intrecciati tra loro casualmente a seconda del momento in cui uno ha
postato.

Il forum poi non può sapere quali messaggi hai letto e quali no, te lo
può ricordare al limite con granularità di una pagina, obbligandoti a
rileggere un sacco di roba.

Il problema del cattivo quoting in ML si ripropone pari pari nel forum:
c'è chi quota sempre tutto, facendoti rileggere i post precedenti, e chi
invece non quota mai perché il BBcode non gli va a genio e quindi ti
costringe a fare strani riti divinatori per interpretare la risposta.

Il problema degli allegati grossi si sposta nelle firme. Spero che
qualcuno mi dica che lo shock delle firme con immagini pesantissime e
rigorosamente animate che impallano il browser l'ho avuto solo io.

On 05/22/2014 11:21 AM, ThEgAmEr wrote:
> Concordo in pieno, probabilmente chi ha problemi con le ML non sa
> gestirle nel modo corretto:
> anche io consiglio a chi si trova in difficolta' di provare a
> configurare adeguatamente il proprio client di posta per gestire i
> thread, fare dei filtri per suddividere le mail, etc...

E concordo anche io. La mailing list ha una grafica meno accattivante,
ma i programmi di posta fanno tutto quello che potrebbe fare
l'interfaccia di un forum: puoi ignorare un thread, puoi marcare
nuovamente qualcosa come non letto se magari l'hai letto di fretta e
vuoi ripensarci più tardi, puoi scaricare la posta in università e
leggere la mailing list  offline durante le otto ore di treno per
tornare a casa...

Certamente la ML ha un impatto iniziale più drastico e sono
oggettivamente più difficili da usare, ma  sono convinto che ai nuovi si
tenda a insegnare ad usarle correttamente, correggendo le cattive
abitudini gradualmente (vedi topic "Quotar Bene"); succede raramente che
qualcuno si arrabbi seriamente al primo caso di quoting casuale, quindi
l'ingresso in ML non è poi così drammatico.

TL; DR

Non sono un fanatico dei forum.